Name: Clementina Arpaia
Phone: +393398723845
Address: Associazione il Cigno e il labirinto via Baudi di Vesme 24/b
Torino
italia
Italy
See scheduled classes below

Sono nata nel ’67 in una famiglia già numerosa che ha continuato a crescere anche dopo il mio arrivo. Nona di tredici figli, ho sei fratelli maggiori e quattro minori e due sorelle più grandi. Nel ’73 ci siamo trasferiti a Torino, portando con noi un po’ di Napoli nel cuore e nel modo di vivere.

In una famiglia numerosa la regola è «il più grande è responsabile per il più piccolo», e se sei una donna del sud a maggior ragione ci si aspetta che tu sia disposta a sacrificarti e fare anche il lavoro degli altri. Così è stato per mia madre; così per le mie sorelle; con me invece è stata una lotta continua. Già a 10 anni reclamavo l’uguaglianza tra uomini e donne e mia madre non capiva da dove uscissero le mie strampalate idee e perché non mi adeguassi. « I tuoi sono capricci», mi diceva.
Sono passati 39 anni e continuo a rivendicare quei ‘capricci’ tanto che ormai mi sono abituata a essere considerata ‘la strana’ della famiglia, e anche un po’ fuori di essa.

Di questa stranezza ne ho fatto il mio patto. Il mio desiderio di uguaglianza si è trasformato in ricerca di partnership: che è molto più dell’uguaglianza tra generi. È la conoscenza di sé, la strada per la libertà. La libertà dai condizionamenti, dai giudizi e dalla cultura quando questa diventa una lista di comportamenti e pensieri forzatamente inculcati.

Nel 2009 ho partecipato ad una presentazione dei Bars e la sera stessa mi sono iscritta per impararli. In realtà non li avevo neanche provati ma non volevo perdere l'occasione di impararli.

Sono diventata una Facilitatrice certificata nel 2010. Allora non avevo nessuna idea di quanto sarebbe cambiata la mia vita!!
Ho iniziato a sfidare i miei sistemi di credenza aprendomi sempre di più a ciò che non pensavo fosse possibile, ed ogni volta che lo faccio, la mia vita si apre, si espande e diventa più grande di quanto fosse prima.

La prima cosa che ho cambiato è stato il mio rapporto con i soldi e il ricevere, poi la relazione, e sopratutto la relazione con me stessa.....il cambiamento non è più un obiettivo da raggiungere con fatica, ma un compagno di viaggio che mi rassicura, che è sempre con me, se qualcosa non mi piace so di avere gli strumenti per trasformare qualunque cosa con facilità.




Classes:
Class Date Location Facilitator
Access Bars® Gifting & Receiving 3/Apr/2017 Torino Clementina Arpaia
Access Bars® Gifting & Receiving 13/Apr/2017 Torino Clementina Arpaia
Access Bars® Gifting & Receiving 19/Apr/2017 Torino Clementina Arpaia